You are here

Tue, 05/17/2016 - 13:02 -- admin
old nid: 
2 073
Descrizione generale: 

La realizzazione degli abiti tradizionali ricamati avviene in base a una procedura ben precisa. La prima fase è costituita dalla tintura della seta, unico materiale ancora oggi utilizzato per ricamare gli abiti tradizionali in soli cinque colori: verde, giallo, arancione, rosso e nero (in passato veniva ut Dopo la tintura dei filati, si passa alla fase di ricamo vero e proprio nel pezzo di stoffa prescelto, che solo una volta decorata interamente verrà cucita alle altre per dare forma all'abito vero e proprio. 
La prima fase di ricamo è chiamata ashkashk che in siwi significa “contorno”:  i  simboli e linee che costituiscono il motivo decorativo vengono “disegnati” con la seta rossa utilizzando il punto indietro (o impuntura). Su questa base verranno poi applicati uno ad uno gli altri colori che “riempiono” il motivo utilizzando diverse tipologie di punti, che possono variare anche all'interno dello stesso simbolo: per esempio per ricamare il pesce “samaka” vengono utilizzati il punto a riempimento, chiamato localmente natchuri e il punto all'occhiello o punto croce (a seconda della varietà scelta dalla ricamatrice).
I colori non vengono applicati in modo casuale sul contorno rosso, ma in base all'ordine seguente: verde, arancione, nero e giallo. I colori si applicano uno alla volta su tutto il motivo decorativo, ma possono esserci delle eccezioni a seconda dell'abito. Per esempio nel troket la linea centrale, chiamata gelba, viene colorata interamente prima degli altri simboli. Lo stesso avviene per i pantaloni e per il tarfottet. Il motivo di queste scelte procedurali non è chiaro, dato che il risultato finale non cambia, ma la capacità di seguire o meno l'esatto ordine di esecuzione serve a valutare le competenze effettive di una donna.
 

Centro territoriale: 
Egitto
Centro territoriale: 
Oasi di Siwa
Materiale: 
Materiale: 
Materiale: 
Tipo Contenuto Generico: 
Livello Geografico: 
Fase
old Alias: 
/tecnica-di-lavorazione/ricamo-di-siwa